UN ABBRACCIO E' GRATIS!

Inviare un nuovo argomento   Rispondere all'argomento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

UN ABBRACCIO E' GRATIS!

Messaggio  Admin il Sab Feb 18, 2012 5:22 pm

Grazie ad una cara amica iscritta al forum, ma che non partecipa attivamente Smile ho scoperto questo video e, indagando un pò su internet, ho scoperto che è un'iniziativa a livello mondiale in cui di tanto in tanto si organizzano questi eventi.
Trovo siano iniziative davvero originali e di notevole impatto sociale ed emotivo e non escludo di approfondire ed eventualmente organizzare eventi simili Smile
Ricordare al mondo "programmato" che esiste anche una comunicazione emotiva, lanciarsi in una piazza dove chiunque corre per arrivare in orario a timbrare e offrire abbracci gratis credo sia un'esperienza fantastica, ricordare che 10 secondi possono cambiare un'intera giornata Smile
E voi cosa ne pensate?

Admin
Admin

Vedere il profilo dell'utente http://oltrepassare.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

^__^

Messaggio  simosimy il Lun Feb 20, 2012 8:26 pm

:-) che dire....semplicemente meraviglioso! osservando il video ,mi sono commossa...e nel mentre pensavo....HO PENSATO a quanto sia importante esprimere affetto, a quanto un abbraccio può veramente cambiarti la giornata e l'attimo che si sta vivendo! a quello che può scatenare DENTRO nel giro di pochi secondi...ma anche al dopo.... a quante persone (per mille motivi purtroppo) non esprimono e non sentono appunto. A quanto sia fondamentale SENSIBILIZZARE LE PERSONE ALLE EMOZIONI:-) Non ci sono molte cose da dire a riguardo...perchè basta davvero osservare ed ascoltare:-) voglio complimentarmi veramente con la persona che ha avuto questa sensibile idea ^__^

simosimy

Vedere il profilo dell'utente

Re: UN ABBRACCIO E' GRATIS!

Messaggio  Admin il Lun Feb 20, 2012 9:16 pm

Ciao Simo Smile L'idea pare abbia origine a Sidney dove tra le altre cose la prima "manifestazione" era stata interrotta dalla polizia locale e ne era stata vietata la riproduzione e la ripetizione. Dopodichè da quando è partito, pare, il primo video su youtube è iniziata la reazione a catena e tutto è divenuto lecito Smile Certo, probabilmente applicare questa visione al quotidiano è un pò "fiabesca" ed è chiaro che sono eventi che definirei iperbolici Laughing Però sicuramente come sopra quante volte desideriamo un abbraccio, o desideriamo darlo...Sicuramente visto in maniera "media" è un invito a vedere quella persona a cui passiamo accanto come un individuo e non come una macchinetta velocizzata alla produttività. Sai, pensandoci, questo video sembra la risposta a quella frase di Bukowsky che ho sempre amato :" Passai in mezzo a duecento persone, non vidi nemmeno un essere umano."

Admin
Admin

Messaggio  simosimy il Lun Feb 20, 2012 10:05 pm

Condividio il tuo "vedere e sentire" Smile purtroppo la vita ordinaria porta ad agire in maniera meccanica...porta a guardare e a non osservare...a non esser consapevoli di tante cose...sarebbe bello che tutti invece si fermassero almeno per un attimo!

simosimy

Messaggio  Admin il Lun Feb 20, 2012 10:20 pm

Grazie Simo Smile E grazie per la passione costante che sento da parte tua verso il forum... E molto bello vederla, cosi come preziosi sono tutti i tuoi interventi e quelli di chi partecipa attivamente... Sicuramente vedremo un pò piu' di persone tra non molto, ma per me il numero ha poca importanza, ogni individuo è un "numero" molto molto importante per me, è uno dei miei fermi principi...Ogni mondo ha tanto da dare Very Happy Grazie davvero...

Admin
Admin

Messaggio  debora69 il Mar Feb 21, 2012 3:27 pm

L'idea è carina ... ma onestamente a quanti di noi, un simile abbraccio cambierebbe la giornata? a me farebbe sorridere, allieterebbe un "attimo" ... Smile sarà perchè sono per il "poco ma buono" ... Certo è, che mi rendo perfettamente conto che si tratta di una provocazione per sensibilizzare le persone ad esprimere i proprio sentimenti e a combattere quello che di peggiore possa esistere al mondo: l'indifferenza. Sad
La penso come te Francesco (non ho detto che hai ragione Razz ) è la risposta all'agghiacciante, triste e vera frase di Bukowsky !
Avete fatto caso, quotidianamente quanti gesti, quante parole vengono fatti e detti superficialmente ? Non so cosa sia peggio se l'indifferenza o la falsità ... io preferisco NON fare ciò che "non sento" anche a costo di non sembrare "umana" ...
L'ho già detto, credo molto nella forza dei "cinque sensi", un abbraccio, una parola, uno sguardo o il saper ascoltare, se donati con sincerità e calore possono veramente far felice chi li riceve, senza considerare alla bellissima sensazione che ha chi li dona ...
... x cui VIVA le Emozioni ... ma SOLO quelle VERE !!!

debora69

un attimo ... appunto !

Messaggio  debora69 il Dom Feb 26, 2012 12:26 pm

http://www.youtube.com/watch?v=gwwycLz32Z0&feature=relmfu&fb_source=message

... (ma ben vengano gli attimi!)
buona domenica

debora69

Solo il mimo canta al limitare del bosco...

Messaggio  Angelo Fabbri il Dom Feb 26, 2012 6:39 pm

Non sono fuori tema con il topic: mi è venuto in mente un bel libro di SF di Walter Tevis con quel titolo (Tevis, per chi non lo conoscesse, è l'autore de L'uomo che cadde sulla Terra, da cui è stato tratto il famoso film con David Bowie grande ed etereo protagonista), in cui si ipotizzava un futuro da fine dell'umanità in cui il tratto più agghiacciante era il divieto assoluto di mostrare i propri stati d'animo. "Violazione della privacy!" era il reato, e per non incorrerci uomini e donne, educati in questo dalla nascita, non solo reprimevano ogni manifestazione di sentimenti propri, ma distoglievano gli occhi quando qualcuno sembrava in procinto di farlo, magari anche soltanto per dolore o smarrimento. Siamo veramente molto lontani da ciò? Ma soprattutto, quanto ci siamo avvicinati rispetto a una generazione fa?
Una riflessione su dove stiamo andando secondo me sarebbe giusto farla, anche se non è la rete ad allontanare le persone, casomai è il contrario, me è l'isolamento a cui spinge la televisione unito all'abbandono dei valori della solidarietà e della comunità partecipe che si sono verificati e verso cui stiamo sempre più andando.
Un abbraccio è un gesto fisicamente molto "forte", che si può fare per sfida o per smuovere qualcosa. Un atteggiamento di partecipazione, di comprensione, di disponibilità all'ascolto sarebbe già importante. Fermarsi ad ascoltare gli altri, invitarli con la nostra disponibilità ad aprirsi quando hanno bisogno di parlare è bello, arricchisce, rende migliore la vita: io l'ho sperimentato molte volte, anche se non credo di averlo fatto più di qualsiasi altra persona, perché anche la mia mente non sta ferma un attimo come quella di tutti. Ma qualche volta ci ho riflettuto e mi sono reso conto che quei minuti non erano stati sprecati, che mi sentivo meglio... quindi, perché non farlo?
(P.S. Il mimo non è un attore muto, ma un uccello comune nelle foreste americane e che imita il canto di diversi altri uccelli Very Happy )

Angelo Fabbri

Messaggio  Admin il Dom Feb 26, 2012 8:58 pm

Molto interessante lo spunto al testo e al film che non conosco, ma che non mancherò di approfondire...Da appassionato di Matrix potrebbe piacermi molto Smile Su internet beh... dipende dall'uso che se ne fa... Recentemente la "dipendenza da internet" è stata introdotta ufficialmente tra le patologie con lo stesso valore delle altre. Io credo che non ci sia un mezzo per eccellenza che crea distacco dalla realtà, qualunque mezzo usato senza giusto mezzo crea allontanamento dal reale.
Grazie Angelo, ottimi spunti.

Francesco Paolo

Admin
Admin

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum